MORATTO Srl nasce nel 1978 come Elettromeccanica Moratto, specializzata nell’avvolgimento e nella riparazione di macchine elettriche. Nel 1993, grazie alle esperienze acquisite durante la collaborazione con alcuni dei principali produttori europei, viene avviata la produzione di motori elettrici asincroni mono e trifasi con il marchio ELMOR. Con il marchio ELMOR, la MORATTO Srl ha esteso il proprio mercato all’intera Europa, con particolare attenzione ai Paesi di lingua tedesca, sinonimo di qualità e affidabilità. Nell’ultimo decennio l’azienda, con l’apertura del nuovo stabilimento, si è fortemente espansa in nuovi settori, come l’alimentare, aprendosi a nuovi mercati, anche con la certificazione UL della propria produzione.
I motori di produzione MORATTO Srl sono realizzati sulla base della IEC 60034-1 e presentano marchiatura CE secondo gli standard Europei. A queste normative si affianca la certificazione ATEX per le Zona 2-22 secondo la Direttiva 94/9/CE, per la sicurezza dei motori operanti in ambienti in cui potrebbe sussistere atmosfera potenzialmente esplosiva.
Per poter assicurare un supporto il più ampio possibile al cliente, la MORATTO Srl si è dotata nel 2016 di un proprio Sistema di Isolamento conforme a UL 1446 e CSA C22.2 NO 0-10. A partire dal 2017 inoltre, la MORATTO Srl è in grado di fornire, in accordo con il cliente, motori conformi e marchiati secondo la norma UL1004-1 e CSA C22.2 No.100-14.
Infine, tutto il processo produttivo, dal contatto con il cliente all’assistenza post vendita, è conforme alla norma ISO9001, per assicurare al cliente la migliore qualità sia in termini di prodotto che di servizio.
L’adozione di soluzioni standardizzate non impedisce alla MORATTO Srl di produrre motori su misura, seguendo le necessità e indicazioni del cliente.
La sempre maggiore richiesta di integrazione tra i vari livelli di progettazione sia sul prodotto finito che sull’impianto destinato a produrlo necessitano di
soluzioni standardizzate.
Le soluzioni adottate sono frutto di una reale collaborazione con il cliente. Il prodotto finito sarà dunque capace di soddisfare le particolari esigenze del cliente.
La MORATTO Srl è in grado di soddisfare qualunque richiesta di motori elettrici trifase e monofase, dalla grandezza costruttiva MEC 56, fino alla grandezza MEC 200.
In particolare, negli anni la MORATTO Srl ha indirizzato la propria attenzione verso quei mercati che necessitano di soluzioni particolari e dedicate.
A richiesta realizziamo motori su capitolato cliente, con particolarità elettriche e/o meccaniche.
L’avvolgeria interna della MORATTO Srl si avvale di moderne macchine per inserimento degli statori. A queste si affianca un reparto di inserimento manuale e semiautomatico con personale di alta esperienza: questo permette di realizzare, in tempi brevi, piccole serie o macchine speciali.
Nel 2016 è stato aggiunto un reparto di lavorazioni meccaniche, con tornio e rettifiche a CNC. Vengono realizzati internamente quindi anche gli indotti dei motori.
Questo permette di ridurre notevolmente i tempi di risposta alla richieste dei clienti, oltre a poter monitorare in prima persona la qualità delle lavorazioni stesse.
L’assemblaggio ed i test di qualità e sicurezza vengono svolti completamente all’interno del ns stabilimento, in più linee di montaggio, adatte sia per le grandi serie che per i piccoli lotti. Ogni linea è dotata di banco prova: tutto il ciclo produttivo viene monitorato in tempo reale, anche tramite terminali a bordo linea e l’utilizzo di bar code.
Grazie alla collaborazione con Sol.Co, società cooperativa sociale ONLUS,
creiamo ricchezza economica e sociale valorizzando soggetti svantaggiati attraverso il lavoro.
Rimanere al passo non solo con le necessità presenti ma anche con quelle future, avere un occhio lungimirante e sapersi rinnovare è importante non solo per noi ma anche per il futuro delle nuove generazioni.
Per questo la Moratto Srl. negli anni si è impegnata a sfruttare energie rinnovabili. Tramite gli impianti fotovoltaici posizionati sui nostri capannoni siamo in grado di coprire un'importante fetta del nostro fabbisogno energetico, addirittura in esubero nei mesi più soleggiati.